Una discarica nella risorgiva da RIPULIRE

Le Risorgive di Scalenghe: IL DUEST

Esiste un luogo a Scalenghe di nome “Duest”, (Devesio) per i più anziani che sono cresciuti a Scalenghe può essere un nome conosciuto, ma per i giovani o per chi è nuovo di Scalenghe è un luogo da scoprire….

Qui si trovano le risorgive di Scalenghe, fontanili di acqua che sgorga naturalmente dal sottosuolo.
Sono decine di sorgenti, alcune anche intubate per concentrare la sorgente in un unico getto ,che formano un unico ruscello di acqua limpidissima che scorre verso Castagnole Piemonte.

Queste sorgenti creano un piccolo bosco e un corridoio di vegetazione naturale e selvaggia che segue il ruscello il quale conserva un piccolo ecosistema naturale e animale da preservare...

Clicca qui per localizzare l'area
Nella nostra piccola esplorazione ci accorgiamo che questo è uno degli ultimi rifugi naturali per diverse specie di uccelli, tantissime lepri e per un branco di caprioli in quanto è l’unico e ultimo spazio alberato in mezzo all’agricoltura intensiva.
Per qualche antica ragione, magari legata proprio alle sorgenti di acqua, questo terreno è di proprietà del comune di Castagnole anche se si trova sul territorio di Scalenghe.

In mezzo a questa bella natura incontaminata noi della Proloco, assieme all’amministrazione di Scalenghe, abbiamo fatto una triste scoperta:

Pneumatici nella risorgiva...

Una conca naturale formata da una sorgente è stata usata come discarica di Pneumatici, all’uomo non è bastato inquinare l’ambiente ma anche l’acqua...


Visto che non ci piace lamentarci e rimanere con le mani in mano, abbiamo deciso di ripulire quest’area assieme agli amici del Comune di Castagnole.

Voi darci una mano a ripulire il Duest?
Ne abbiamo bisogno!


Una volta pulito potremo pensare a qualche idea su come riqualificare questo piccolo tesoro naturalistico, magari collegandolo con un percorso ciclabile fino alla “Via delle Risorgive” ?
Partecipa anche tu alla giornata del verde il 22 maggio e aiutaci dando una mano concreta e rendendo il tuo paese un po’ più pulito e rispettoso della natura.
(sono sufficienti le tue mani e voglia di fare, ma se sei capace a utilizzare motosega e decespugliatore e ne hai uno portatelo con te diventerai l’addetto a creare spazio fra i rovi e la vegetazione ).
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram