2021 un nuovo inizio, un resoconto delle nostre attività

Un anno di Pro Loco Scalenghe
Un nuovo inizio

Il rinnovo del direttivo della Pro Loco, avvenuto il 23 gennaio mi ha portato a collaborare con delle splendide persone, che in questo primo anno di mandato si sono molto impegnate per la nostra ripartenza.

La prima occasione è stata l’open day di Ca Nosta, evento nel quale ci siamo presentati ai cittadini e, collaborando con Alpini ed Oratorio abbiamo servito un ottimo vin brulè e organizzato il concorso della miglior mascherina fantasiosa. Ci siamo poi impegnati nel rinnovare logo, sito (www.prolocoscalenghe.it) e pagine social, pensando a LATTEforMAGGIO 2021. Cogliendo al volo l’offerta di Davide: “vi regalo doimila liter ëd lait”, abbiamo quindi realizzato “ProMaggio”, il primo formaggio della Pro Loco, arrivato sulle vostre tavole, nei negozi, ristoranti, agriturismi e pizzerie. E’ stato fantastico constatare una partecipazione così entusiasta. A fine maggio abbiamo partecipato attivamente alla Giornata del Verde, rimuovendo rifiuti nella zona del Duest. Bello riscoprire un’area così suggestiva.

Quando finalmente è arrivata l’estate abbiamo organizzato serate di cinema sotto le stelle preparando piadine a base di “ProMaggio”, e la nostra nazionale di calcio ci ha regalato un’altra splendida occasione di festa, una meravigliosa vittoria festeggiata con tutti voi. A ferragosto, con il ristorante La Ruota, abbiamo trascorso un’altra bella serata estiva insieme in occasione della festa di Pieve e, a inizio settembre, abbiamo collaborato al Lea Music Festival: due giorni di musica…e Raviole della Valvaraita! Siete arrivati in molti in cucina a chiederne la ricetta che abbiamo condiviso con piacere.

Ci siamo poi ritrovati, sempre alla Lea, a preparare il Pranzo dell’amicizia alla festa IO SIAMO. Volevamo farvi nuovamente gustare le costine della Pro Loco che, grazie a Sandro e Gian, sono venute benissimo. E’ stata anche l’occasione per dare una mano a Cà Nosta, regalando un quadro speciale per l’aiuto che ci ha dato sostenendo la nostra ripartenza. Infine, è arrivata la festa di Viotto, purtroppo ancora in versione ridotta ma con il tradizionale raduno di auto e moto d’epoca, le gare a bocce e un partecipatissimo pranzo, affidato per l’occasione al catering di Vilma ed Elio. Aggiungiamo che grazie a Denise, Elena e Daphne abbiamo anche proposto, e con un certo successo, corsi di pilates, zumba, salsa/bachata e yoga, ed abbiamo organizzato il primo Torneo di Scacchi Giganti nella piazzetta di Pieve.

Scrivendo queste righe ho ripercorso questa annata in cui il mondo ha provato a ripartire, in cui Scalenghe grazie ai suoi volontari, l’amministrazione ed ai cittadini, ha saputo voltare pagina. Nella speranza che il prossimo anno la parola Covid sia solo un brutto ricordo, voglio ringraziare tutti i membri del direttivo e le loro famiglie, gli amici che ci hanno aiutato e, soprattutto, chi ha partecipato ai nostri eventi, vedervi seduti alle nostre tavolate è stata la migliore soddisfazione per noi.

Abbiamo messo le basi per l’installazione della big bench iscrivendoci alla comunity e identificando il luogo dell’installazione, abbiamo anche partecipato a TUTTOMELE di Cavour (dal 06/11) promuovendo attraverso un nostro stand il nostro comune e il nostro territorio.

Paolo Druetta, Presidente Pro Loco Scalenghe

envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram